VISIONI DIACRONICHE | Trevor Paglen
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
APERTURA REGISTRAZIONI: 1 Agosto 2023
VISIONI DIACRONICHE
Nuovo e suggestivo progetto curato da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e Ilaria Bonacossa, Direttrice del nascituro MNAD – Museo Nazionale di Arte Digitale di Milano, Visioni Diacroniche costituisce un assoluto highlight nella proposta artistica della stagione 2023 del Volvo Studio Milano.
Natura, architettura e spazi metafisici in un viaggio artistico tra habitat reali e astratti raccontati con il linguaggio dell’arte digitale: Visioni Diacroniche si articola su quattro diversi appuntamenti e vede il coinvolgimento di altrettanti artisti internazionali che lavorano sulla trasformazione dell’ambiente e la sua percezione. Traendo ispirazione dalla natura, così intrinsecamente collegata ai valori di tutela di biodiversità portati avanti da BAM, ogni artista propone la propria estetica e la propria idea di rappresentazione artistica, con sguardo critico e portatore di visioni inaspettate.
Dall’Arabia Saudita a Torino, dagli Stati Uniti a Teheran – lo sguardo degli artisti è pronto a sorprenderci con la sua unica poetica!
Un progetto di arte digitale promosso da VOLVO CAR ITALIA
A cura di:
BAM - Biblioteca degli Alberi Milano
MINAD - Museo Nazionale di Arte Digitale, Milano
in collaborazione con Costello's Records
PROSSIMO APPUNTAMENT0:
15 novembre 2023 - Nazgol Ansarinia
Trevor Paglen ( 1974, Camp Springs, USA) ha avuto numerose mostre personali tra cui , OGR Torino (2021), Osservatorio Fondazione Prada (2020), Museum of Contemporary Art San Diego (2019); Frankfurter Kunstverein, Frankfurt (2015); Edythe Broad Art Museum, Michigan State University, East Lansing (2015); Protocinema Istanbul (2013); Van Abbemuseum, Eindhoven, Netherlands (2013);e Vienna Secession (2010).
Il suo lavoro è stato presentato in importanti collettive a San Francisco Museum of Modern Art (2008, 2010, 2018); Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (2014); The Metropolitan Museum of Art, New York (2012); Tate Modern, London (2010).
BLOOM [Fotografie e Intelligenza Artificiale]
Trevor Paglen internazionalmente riconosciuto per le sue indagini su come l’invisibile influenzi la realtà indagano attraverso intelligenza artificiale, testi e sculture su come la tecnologia stia trasformando la nostra realtà, e ne immagina futuri alternativi.
Questo lavoro, creato durante il primo lock-down, si interroga su come l’intelligenza artificiale possa interagire con i colori delle piante di fotografie in bianco e nero, per creare immagini al contempo reali e stranianti.
I suoi lavori scrutano in maniera avvenirista come le tecnologie e il digitale stiano trasformando la società sostituendosi agli esseri umani nella lettura del reale.
[Durata: 90’]
courtesy Pace gallery and Claudia Altman Siegel