VISIONI DIACRONICHE | Natalia Trejbalova
19:00
|
VISIONI DIACRONICHE | Natalia Trejbalova

VISIONI DIACRONICHE | Natalia Trejbalova

Location

Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:00

VISIONI DIACRONICHE

Nuovo e suggestivo progetto curato da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e Ilaria Bonacossa, Direttrice del nascituro MNAD – Museo Nazionale di Arte Digitale di Milano, Visioni Diacroniche costituisce un assoluto highlight nella proposta artistica della stagione 2023 del Volvo Studio Milano.

Natura, architettura e spazi metafisici in un viaggio artistico tra habitat reali e astratti raccontati con il linguaggio dell’arte digitale: Visioni Diacroniche si articola su quattro diversi appuntamenti e vede il coinvolgimento di altrettanti artisti internazionali che lavorano sulla trasformazione dell’ambiente e la sua percezione. Traendo ispirazione dalla natura, così intrinsecamente collegata ai valori di tutela di biodiversità portati avanti da BAM, ogni artista propone la propria estetica e la propria idea di rappresentazione artistica, con sguardo critico e portatore di visioni inaspettate.
Dall’Arabia Saudita a Torino, dagli Stati Uniti a Teheran – lo sguardo degli artisti è pronto a sorprenderci con la sua unica poetica!

Un progetto di arte digitale promosso da VOLVO CAR ITALIA

A cura di:
BAM - Biblioteca degli Alberi Milano
MINAD - Museo Nazionale di Arte Digitale, Milano

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

27 settembre 2023 - Trevor Paglen

15 novembre 2023 - Nazgol Ansarinia

Natalia Trejbalova

Natália Trejbalová (Slovacchia, 1989) è artista visiva che vive e lavora a Milano. Ha partecipato a varie mostre personali e collettive e i suoi film sono stati proiettati in diverse istituzioni e spazi come Palais de Tokyo, MUDAM, Power Station of Arts Shanghai, Fotomuseum Winterthur, La Quadriennale di Roma, Gossamer Fog, MAGA, L’Esprit Nouveau, PAV Turin; Regional Contemporary Art Museum Pardubice e altri.

https://www.trejbalova.info/

About Mirages and Stolen Stone
Isle of the Altered Sun
Under the Never Ground

Nel suo lavoro Natália Trejbalová esplora, attraverso le possibilità della fantascienza e della creazione dei mondi speculativi, la nostra percezione della Terra come corpo celeste e fisico. La sua pratica artistica è focalizzata su moving image e si intreccia con la pratica scultorea nello sviluppo dei set e degli ambienti dei video. Durante la performative lecture l’artista approfondirà la realizzazione dei suoi ultimi lavori: About Mirages and Stolen Stones, ambientato in una versione speculativa della Terra che per ragioni sconosciute si è appiattita; Isle of the Altered Sun racconta di un futuro post-apocalittico descrivendo il mondo a seguito di una possibile catastrofe planetaria, che stravolge la percezione della natura così come la conosciamo; l’ultimo lavoro, Under the Never Ground, traccia connessioni tra l'esplorazione del mondo sotterraneo del nostro pianeta e l'esplorazione dello spazio, concentrandosi sugli strati nascosti della Terra e immaginando i possibili ecosistemi che si potrebbero trovare sotto la sua superficie.

[Durata: 90’]

 

About Mirages and Stolen Stones

Photo: courtesy of the artist
Full HD video, 18 min. 50´, stereo sound, color, 2020 still from the video Courtesy of the artist and Case Chiuse by Paola Clerico