Visioni Diacroniche | Franco Mazzucchelli
19:00
|
Visioni Diacroniche | Franco Mazzucchelli

Visioni Diacroniche | Franco Mazzucchelli

Location

Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:00

INFORMAZIONI UTILI

  • Evento gratuito con registrazione;
  • Per effettuare la registrazione è necessario compilare con i propri dati personali i campi previsti dal modulo sottostante;
  • Numero di posti a sedere: 80 al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino alla capienza massima; 

* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket di registrazione, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com

 

Volvo Studio Milano presenta la nuova stagione di VISIONI DIACRONICHE, la rassegna di incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Come la precedente, anche VISIONI DIACRONICHE - II edizione è affidata alla curatela di Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e a Ilaria Bonacossa, Direttrice Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Genova.

Le trasformazioni - la scienza in cui l’infinitamente piccolo e mostruosamente grande si compenetrano e si influenzano in maniera imprevista - mostrano come la nostra comprensione del mondo debba cambiare. La fisica quantistica, l’entanglement, ci portano a una nuova consapevolezza delle relazioni: qualsiasi trasformazione di una parte di un sistema provoca a sua volta trasformazioni in tutte le altre, anche quando le particelle sono a distanze molto grandi, con conseguenze sorprendenti e non intuitive. 

Siamo entrati in quella che James Lovelock ha definito l’era del Novacene, un’era in cui naturale e tecnologico si fondono, trasformando il nostro mondo attraverso il rapporto con le macchine intelligenti e il destino della Terra. Dobbiamo imparare a non porre l’essere umano come scala dimensionale del mondo ma immaginare un rapporto nuovo con la realtà e una misura temporale diversa, per comprendere le trasformazioni che ci circondano. 

Attraverso l’incontro con 3 artisti internazionali scopriremo insieme come immaginarci nel futuro - in rapporto agli altri esseri viventi e con la natura, e come le parti - benché apparentemente insignificanti o piccole, possano insieme trasformare il tutto. Attraverso le opere e la loro ricerca emerge come pensare in piccolo possa portare a trasformazioni rivoluzionarie.

Franco Mazzucchelli

Franco Mazzucchelli è un artista che, a partire dagli anni ‘60, sperimenta creando bassorilievi con materiali sintetici, oltre a realizzare grandi installazioni pubbliche costituite da imponenti e leggere sculture gonfiabili. Queste opere sono capaci di trasformare l’uso dello spazio pubblico, passando da ambienti naturali come laghi e deserti a quelli urbani con piazze, scuole e fabbriche in tutta Italia.

Durante la sua lecture performativa, l’artista presenterà e racconterà queste installazioni, arricchendo l’esperienza con la presentazione di un’opera fisicamente collocata nello spazio.

Franco Mazzucchelli ha sempre affiancato l’insegnamento al suo lavoro con la cattedra in tecniche di scultura all’accademia di Brera. Tra le sue mostre più importanti: la 15° Triennale di Milano (1973), la 37° Biennale di Arti Visive di Venezia (1976) e 11° Quadriennale di Roma (1986). 

Le sue opere sono state presentate al MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma; Centre Pompidou Paris; ArtScience Museum, Singapore, Sweden; Kunsthalle Wien; Lunds Konsthall; ZKM – Zentrum für Kunst und Medientechnologie, Karlsruhe; nGbK, Berlin; Museo del Novecento, Milano; Villa Croce, Genova. 

Franco Mazzucchelli è stato insignito del premio alla carriera Alfredo d’Andrade nel 2022.