Un Mare di Suoni | Paolo Angeli e Jabel Kanuteh
Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20125 Milano MI
Italia
Per celebrare ed accompagnare la primavera in città, Volvo Car Italia e Ponderosa Music & Art propongono un nuovo viaggio nelle musiche dell’Italia del Mediterraneo.
Perché il Mediterraneo? Perché questo mare da sempre evoca leggende e storie di popoli e culture in continua trasformazione e contaminazione, persone molto diverse tra loro che trovano il loro equilibrio al di là di ogni confine. Qui suoni e personaggi partono dalla penisola italiana oltrepassando le barriere geografiche, navigando in piena libertà e mescolandosi spontaneamente gli uni agli altri, in tutte le terre che incontrano.
Quattro appuntamenti fra aprile e maggio 2022 dedicati alla musica napoletana, la taranta, la tradizione romagnola e quella sarda: se è vero che ogni territorio ha la sua musica di tradizione, è anche vero che nessuna civiltà può vivere senza lo scambio e l’interazione con le altre culture, ed il viaggio attraverso il Mediterraneo ne è un esempio lampante.
Un progetto speciale che coinvolgerà artisti italiani ed internazionali per ritrovarsi e scoprire insieme nuove bellissime storie.
Modalità di accesso:
- Apertura porte: ore 18:30;
- Evento con registrazione obbligatoria;
- I posti a sedere sono limitati, pertanto la registrazione potrebbe non garantire l'accesso;
- Ingresso € 15,00 inclusa consumazione a tema che verrà servita al termine del concerto;
- Entrata consentita solo con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
Paolo Angeli, poliedrico prodigio della chitarra, inizia a suonare la chitarra a 9 anni.
Cresce a Palau in un ambiente estremamente stimolante. La chitarra e la voce del padre e i suoi idoli rock lo indirizzano verso una navigazione senza barriere nella musica.
Con Jabel Kanuteh, maestro di uno strumento africano dalle origini antiche, chiamato kora, i timbri caratteristici della tradizione popolare sarda si mescolano in sinergia con le sonorità africane della kora per uno spettacolo delizioso ed elegantissimo.
Paolo Angeli e Jabel Kanuteh propongono un concerto a due voci in cui le melodie tradizionali del Gambia si confrontano con quelle della Sardegna all’insegna dell’improvvisazione libera.
Alla base abbiamo il racconto dell’abbandono della terra di origine, una fuga, ora gioiosa, ora dolorosa, che ha determinato i tratti somatici della loro contemporaneità. Il viaggio a ritroso nella memoria - un elemento naturale dell’essere umano, la cui voglia di avventura alimenta la curiosità del conoscere - è compiuto in solo dai due strumentisti e approderà, nella parte finale della serata, alla formula del duo. Un concerto unico, con il mare come tratto di unione spirituale, che mette l’accento sul dramma quotidiano dell’emigrazione e che trova nella musica un ponte ideale per annullare i confini tra le due sponde del Mediterraneo.
Ti aspettiamo al Volvo Studio Milano, un angolo di Svezia nel cuore di Milano, dove potrai vivere l’esperienza Volvo in prima persona.
INFORMAZIONI UTILI E SICUREZZA ANTI-COVID 19
- L'ingresso sarà consentito solo ai possessori di GreenPass Rafforzato e mascherina FFP2;
- Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio per compiere le operazioni di accredito e consentire l’ingresso in sala nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
- La prenotazione non garantisce l’accesso qualora l’organizzazione verificasse il venire meno delle condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento dell’evento.
- Si rende noto che le immagini delle manifestazioni, potranno essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.