
TRIENNALE | ESPLORAZIONI - Gianni Biondillo & Saturnino - SENZA RETE
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
APERTURA REGISTRAZIONI
01.09.2025 ALLE ORE 11:00
INFORMAZIONI UTILI
- Evento gratuito con ticket di ingresso nominativo (valido per una sola persona) e registrazione obbligatoria.
- Per ottenere il ticket di ingresso è obbligatorio effettuare la registrazione compilando il modulo con i propri dati personali. Al termine della registrazione, il ticket sarà inviato via email all’indirizzo fornito.
- Il ticket ottenuto è valido solo per l'ingresso e non garantisce il posto a sedere. I posti saranno infatti assegnati in base all'ordine di arrivo e non possono essere riservati anticipatamente.
-
Numero di posti a sedere circa 140 tra pouf e cuscini al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino al raggiungimento della capienza massima.
-
Apertura porte ore 18:30.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
TRIENNALE | ESPLORAZIONI IV Edizione
Gianni Biondillo & Saturnino
SENZA RETE
Senza rete. La musica negli anni, soprattutto il jazz, ci ha insegnato cos'è l'improvvisazione: la capacità, cioè, di “inventare” all'impronta, sul momento, una successione armonica, una melodia, un pezzo strumentale. Ma è possibile fare lo stesso con la scrittura? C'è modo di mettere in mostra, attraverso una performance, il processo creativo che passa per la mente di uno scrittore, che lo porta alla creazione di un racconto coerente? Questa è la sfida che Gianni Biondillo e Saturnino vogliono mettere in atto. Nulla di scritto, nulla di preparato. Senza rete, Biondillo e Saturnino, autore della composizione musicale, renderanno tutti i presenti protagonisti, per inventare assieme a loro una storia che ancora non esiste. Ciascuno spettatore vivrà in prima persona l'esperienza di una jam session letteraria, al tempo stesso performer e coautore di un'opera che esiste anche (se non soprattutto) grazie a lui.
Al Volvo Studio Milano torna Triennale Milano con la IV edizione di “Esplorazioni”, un viaggio nella scena musicale e coreografica italiana più originale e affascinante, arricchita in questa edizione con l’introduzione dell’elemento della parola, che amplia il dialogo tra linguaggi artistici.
La proposta integra i valori del tema individuato da Volvo Studio Milano per il 2025, dal titolo “il possibile adiacente”, consolidando un percorso di ricerca e scoperta artistica basate sull'incontro e la relazione: relazione col nuovo, relazione con una forma espressiva distante, relazione con uno spazio inusuale e aperto a illimitate prospettive.
I quattro lavori esploreranno tematiche quali l'innovazione tecnologica, la sostenibilità, l'evoluzione scientifica, il futuro. Così Esplorazioni lavorerà sulla potenza generativa dell'incontro e sulle molteplici possibilità dell'improvvisazione, affiancando mondi apparentemente distanti nell'ambiente sicuro di un tempo e di uno spazio protetti, affidati per quel momento alla pura creazione.
Prossime performance:
- 23 settembre, ore 19:30 - Federica Fracassi & Vittorio Cosma Open Machine
- 9 ottobre, ore 19:30 - Francesco Marilungo & Sentieri selvaggi
- 5 novembre, ore 19:30 - Ariella Vidach AiEP
In collaborazione con Triennale Milano Teatro

Gianni Biondillo (Milano, 1966), narratore, architetto, psicogeografo. Ha esordito nel 2004 con il
romanzo Per cosa si uccide, primo della lunga serie dedicata all’ispettore Ferraro. Ha scritto noir, romanzi storici, libri per l'infanzia, reportage, saggi, racconti. Con la sua attività letteraria ha vinto il Premio Scerbanenco (2011), il Prix Violeta Negra (2014), il Premio Bergamo (2018), il Premio Dora Nera (2022) e il Premio Bagutta (2024). Autore per il cinema, il teatro e la televisione, scrive su quotidiani e riviste nazionali articoli di tema artistico, letterario e politico. È tradotto in varie lingue europee. Il suo ultimo libro è La costruzione del potere (Marsilio, 2025).

Saturnino (Ascoli Piceno, 1969), polistrumentista, compositore, produttore discografico e dj tra i più talentuosi e riconosciuti in Italia, è considerato dalla critica più accreditata uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale. Autore di culto e popolare allo stesso tempo, Saturnino collabora come bassista e coautore con Lorenzo Jovanotti dal 1991. Strumentista versatile, ha collaborato con cantanti e cantautori come Franco Battiato e Pino Daniele. Primo musicista italiano ad essere pubblicato dalla prestigiosa etichetta americana Verve, nei suoi album si fondono influenze che derivano dagli studi di musica classica e dalla passione per il funky, il jazz, il rock e l'hip hop.