TANDEM. Un palco per due Tiromancino con Marta Tenaglia
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
APERTURA REGISTRAZIONI
20.02.2025 ORE 10:00
INFORMAZIONI UTILI
- Evento gratuito con registrazione e consumazione obbligatoria a partire da €15;
-
Per effettuare la registrazione è necessario compilare con i propri dati personali i campi previsti dal modulo sottostante.
-
Numero di posti a sedere 80 al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino al raggiungimento della capienza massima.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket di registrazione, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
TANDEM. Un palco per due
Pare che l’origine della parola tandem per come la conosciamo oggi derivi da una particolare carrozza leggera trainata da due cavalli posti uno davanti all’altro in uso nell’800. Da qui, la speciale bici doppia. Al di là dell’aspetto ciclistico, tandem ci suggerisce l’idea delle cose fatte in due, in coppia. In tandem.
È un concetto molto positivo, inclusivo che si apre a mille combinazioni. Si può andare lon-tano, più lontano quando si è in due. Le possibilità aumentano fino a moltiplicarsi: nelle parole, nei pensieri, nella musica (Lennon/McCartney, dice niente?). Sul palco. D’altronde, per andare in tan-dem bisogna essere in due. E quando le due persone hanno qualcosa da dirsi, da dirci, da racconta-re, da suonare e da cantare… beh, chi mai vorrebbe farle scendere da quel tandem?
“TANDEM Un palco per due” è tutto questo e molto di più: è la moltiplicazione delle possibilità che scocchi la scintilla della condivisione tra due artisti che faranno un pezzo di strada insieme - insieme a noi. Pezzi di storie, frammenti di vita, schegge di musica. Un intimo gioco dalle simmetrie forse non perfette, ma dalle geometrie irresistibili. Riflessi inconsueti - dal tandem allo specchio il passo è breve! - in cui un big della musica sale a bordo per condividere un pezzo di strada insieme a un ar-tista emergente. A loro, la sorpresa di un viaggio inedito. A noi, il piacere di seguire quel peregrina-re e avventurarci insieme, il più lontano possibile.
“TANDEM Un palco per due” è il format ideato per Volvo Studio Milano da BASE Milano con la regia di Costello's Records.
Tre incontri da gennaio a marzo 2025, preziosi scambi e contaminazioni tra artisti affermati del panorama pop italiano e artisti emergenti che si stanno distinguendo per il loro percorso a livello indi-pendente. Un viaggio tra curiosità e aneddoti, racconti suggellati da performance in una esclusiva chiave intima.
Curatela Simone Castello, script Musichetta Benedetta.
Tiromancino
I Tiromancino, fondati da Federico Zampaglione, nascono nel 1989 e, dopo quattro album pubblica-ti negli anni ‘90, nel marzo 2000, con l’uscita su Virgin del disco La descrizione di un attimo si con-sacrano al grande pubblico. Da Strade - premiato con il secondo posto nella sezione “nuove propo-ste” a Sanremo 2000 - a La descrizione di un attimo, fino all’exploit di Due destini - inserito poi nel-la colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti” - i Tiromancino vedono concretizzarsi molti dei loro obiettivi, sia sul piano commerciale che su quello artistico. Da quel momento una carriera ricca di successi che passa attraverso dischi di platino, d’oro e numerosissime importanti collaborazioni, a cui Federico Zampaglione, negli anni, affianca la sua passione per il cinema.
A partire dall’uscita di Nero bifamiliare nel 2007 - esordio che lo vede alla regia e alla sceneggiatura e che trova apprezzamenti da critica e pubblico, certificati dai moltissimi premi e dall’ottimo risultato al botteghino, nonché dagli attestati di stima ricevuti da maestri del cinema italiano e internazionale, quali Monicelli, Moretti, Verdone, Bava, Argento e Paull Haggis - l’artista dirige film di successo come “Morrison”, tratto dal suo romanzo Dove tutto è a metà scritto insieme a Albergo Gambelli, “SHADOW”, grandissimo successo a livello mondiale che conferma la pellicola come l’horror italiano più venduto all’estero degli ultimi 10 anni con la presenza in 45 paesi tra cui America, Canada , Inghilterra, Irlanda, Germania, Giappone, Medio Oriente, Russia e tantissimi altri, e “The Well”, lungometraggio che ha fatto il giro del mondo nei principali festival e rassegne cinematografiche horror, con un grandissimo successo di pubblico e critica.
Marta Tenaglia
Marta Tenaglia è una cantautrice milanese. Nelle sue canzoni beat vocali morbidi e testi veri, lucidi come specchi. Prima di uscire la sua voce fa il giro largo, perde tempo e scende finché può, per risa-lire e toccarti con delicatezza, ma senza chiedere il permesso.