TANDEM | NADA e Giulia Impache
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
SOLD OUT
Registrati in lista di attesaAPERTURA REGISTRAZIONI
IL 22.01.2026 ALLE ORE 11:00
__________________________________________________________________
“Orizzonti sensoriali” è il tema curatoriale scelto per il 2026 da Volvo Studio Milano. Ad esso i partner culturali si sono ispirati per progettare, creare, realizzare insieme a Volvo Studio Milano le proposte della stagione. Perché questa scelta? Da un punto di vista scientifico, l’orizzonte sensoriale di un organismo vivente è costituito dai limiti spaziali di una particolare modalità sensoriale: ad esempio, la vista è un senso a lungo raggio, mentre la portata della percezione tattile è tipicamente limitata allo spazio corporeo. Evolutisi in funzione della sopravvivenza delle specie, gli orizzonti dei nostri sistemi sensoriali permettono di percepire il mondo e di porci in relazione con esso e con gli altri esseri viventi. Se è attraverso l’udito che percepiamo la musica, è tuttavia grazie a una complessa rete di orizzonti sensoriali (comprendente l’udito, ma non solo) che un concerto diventa un’esperienza coinvolgente in tutti i sensi. Gli orizzonti sensoriali ci permettono di essere nel tempo e nello spazio, ma anche nelle relazioni e quindi nelle emozioni. Dalle scienze alle attività culturali, essi orientano la nostra capacità di elaborare un senso del mondo che è anche costruzione di valori comuni attraverso esperienze esistenziali collettive.
__________________________________________________________________
TANDEM Un palco per due
La magia di un incontro tra un giovane emergente e un artista affermato, in un confronto a cuore aperto che mette in gioco, sogni, ambizioni, paure, ricordi e tanta, tanta musica.
Tandem suggerisce l’idea delle cose fatte in due, in coppia. In tandem, appunto. È un concetto che ci piace molto, inclusivo, che si apre a mille combinazioni. Si può andare più lontano quando si è in due. Gli orizzonti sensoriali si estendono fino ad intercettare l’altro, gli altri. E gli altri sono l’esperienza del mondo. È così che le possibilità aumentano fino a moltiplicarsi: nelle parole, nei pensieri, nella musica (Lennon/McCartney, dice niente?). Sul palco. E quando le due persone hanno qualcosa da raccontare, da suonare e da cantare… beh, chi mai vorrebbe farle scendere da quel tandem?
“TANDEM Un palco per due” è tutto questo e molto di più: è la moltiplicazione delle possibilità che scocchi la scintilla della condivisione tra due artisti che faranno un pezzo di strada insieme - insieme a noi. Pezzi di storie, frammenti di vita, schegge di musica. Un intimo gioco dalle simmetrie forse non perfette, ma dalle geometrie irresistibili. Riflessi inconsueti - dal tandem allo specchio il passo è breve! - in cui un artista affermato sale a bordo per condividere un pezzo di strada insieme a un giovane emergente. A loro, la sorpresa di un viaggio inedito. A noi, il piacere di seguire quel peregrinare e farci portare il più lontano possibile.
“TANDEM Un palco per due” è il format ideato per Volvo Studio Milano da BASE Milano con la regia di Costello's Records.
Tre incontri da febbraio a aprile 2026, preziosi scambi e contaminazioni tra artisti affermati del panorama pop italiano e giovani emergenti che si stanno distinguendo per il loro percorso a livello indipendente. Un viaggio tra curiosità e aneddoti, racconti suggellati da performance in una esclusiva chiave intima.
Curatela Simone Castello; script Musichetta Benedetta
Prossimi appuntamenti:
-
11.03 - Enrico Ruggeri con Nularse
-
15.04 - Paola Iezzi con Viscardi
Un progetto di Volvo Studio Milano e BASE Milano
Nada Malanima (o più comunemente Nada) è senz’altro l’artista più originale e coraggiosa della scena musicale italiana contemporanea.
Da anni con la sua voce unica e inimitabile, da corpo alle proprie opere musicali, teatrali e letterarie.
Ha iniziato la sua carriera giovanissima affermandosi con un percorso artistico che spazia dal pop alla canzone d’autore al rock e alla sperimentazione.
Parallelamente alla musica Nada si è dedicata alla scrittura pubblicando vari libri, tra cui “Il mio cuore umano” dal quale è stato tratto il film “La bambina che non voleva cantare” e il recente “Come la neve di un giorno. Una visione”
Tra i suoi tanti successi Amore Disperato, Guardami negli occhi e Senza un perché, brano che Paolo Sorrentino ha inserito nella sua serie tv The Young Pope e che è diventata una hit internazionale.
Giulia Impache è una cantante e compositrice italiana. Il suo suono e la sua ricerca musicale esplorano la voce in relazione al corpo su un piano tecnico ed emotivo.
Si tiene lontana da etichette e generi, cercando di mantenere la sua natura ibrida, data dalla miscela di influenze che vanno dalla musica antica al folk e dall'ambient all’elettronica “spaziale”.
Aperta all'ascolto, è stata in grado di plasmare una miscela stilistica e sonora che coinvolge la voce come strumento per creare suoni avvolgenti, eterei e oscuri.
La sua ricerca mira anche a rompere il legame canonico con le parole. Sperimentando con le sonorità, si trova a parlare nuovi linguaggi basati sulla connotazione, sul fonema libero da qualsiasi legame concettuale predefinito, lo stesso impasto emotivo ed evocativo che un suono può portare.