PLANETARIUM | Cinema. Interstellar
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
SOLD OUT
Registrati in lista di attesaAPERTURA REGISTRAZIONI
IL 27.01.2026 ALLE ORE 12:30
_______________________________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
- Evento con ingresso gratuito.
- Per ottenere il ticket di ingresso nominativo (valido per una sola persona) è obbligatorio effettuare la registrazione compilando il modulo con i propri dati personali. Al termine della registrazione, il ticket sarà inviato via email all’indirizzo fornito.
- Il ticket ottenuto è valido solo per l'ingresso e non garantisce il posto a sedere. I posti saranno infatti assegnati in base all'ordine di arrivo e non possono essere riservati anticipatamente.
-
Numero di posti a sedere circa 60 sedute.
-
Apertura porte ore 18:00.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
_______________________________________________________________________________
PLANETARIUM / Cinema
Dilatazione del tempo e whormhole: proiezione del film Interstellar di C. Nolan
Relatore: Riccardo Buscicchio
VOLVO STUDIO MILANO
PLANETARIUM è una nuova rassegna di Volvo Studio Milano che nasce dall’incontro tra discipline diverse e complementari, unite da uno sguardo comune verso l’ignoto, il tempo e le forze che modellano la nostra esperienza del mondo. Un progetto che esplora il rapporto tra essere umano e universo attraverso linguaggi culturali differenti, mettendo in dialogo musica, cinema e astrologia in una visione contemporanea e sinergica.
Il format è stato sviluppato da Volvo Studio Milano e realizzato attraverso un lavoro di co-progettazione con tre partner milanesi d’eccellenza, selezionati per affinità valoriale, qualità dei contenuti e capacità di interpretare il tema in modo originale e accessibile.
I partner coinvolti sono l’Orchestra Sinfonica di Milano per la musica classica sinfonica, Cinevan per il cinema con divulgazione scientifica e Marco Gerosa, insieme a ospiti dal mondo della musica, per l’astrologia.
La rassegna PLANETARIUM ci invita a superare i confini dei singoli linguaggi per vivere un’esperienza che stimola ascolto, visione e pensiero. La musica sinfonica diventa spazio di risonanza emotiva e collettiva; il cinema, attraverso la divulgazione scientifica, apre finestre sull’universo e sui suoi meccanismi; l’astrologia, riletta come scienza del tempo e strumento di interpretazione culturale, offre nuove chiavi di lettura del passato, del presente e delle possibilità future. Un progetto che riflette la vocazione del Volvo Studio Milano come luogo di sperimentazione culturale, capace di connettere mondi diversi e generare esperienze significative per un pubblico curioso, consapevole e aperto al cambiamento.
Prossimi appuntamenti:
-
12 marzo: PLANETARIUM / Cosmica
Un'altra Storia della Musica -
25 marzo: PLANETARIUM / Cinema
Intelligenza artificiale e robotica: proiezione del film Blade Runner
Relatore: Federico Leo Redi -
1 aprile: PLANETARIUM / Cosmica
On mercury. Nani e Giganti. -
8 aprile: PLANETARIUM / Musica
Celli Stellari | Quartetto di Violoncelli dell’Orchestra Sinfonica di Milano -
6 maggio: PLANETARIUM / Cinema
Lo spazio sarà la nostra nuova casa? Proiezione del film Passengers
Relatore: Adrian Fartade -
12 maggio: PLANETARIUM / Musica
Vivaldi Reloaded – The Uncertain Four Seasons
Ensemble di Archi dell’Orchestra Sinfonica di Milano -
13 maggio: PLANETARIUM / Cosmica
La dialettica degli opposti
Riccardo Buscicchio. Astrofisico presso l'Universita di Milano-Bicocca, lavora tra Spazio e Terra, diviso tra la missione LISA e gli esperimenti LIGO-Virgo-KAGRA, per osservare vibrazioni dello spazio e del tempo. Quando non è a caccia di onde gravitazionali, viaggia con la fantasia a colpi di science fiction.