PLANETARIUM | Musica. SuperBass - Gli Ottoni della Sinfonica di Milano
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
SOLD OUT
Registrati in lista di attesaAPERTURA REGISTRAZIONI
IL 27.01.2026 ALLE ORE 12:30
_______________________________________________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
- Evento con ingresso gratuito.
- Per ottenere il ticket di ingresso nominativo (valido per una sola persona) è obbligatorio effettuare la registrazione compilando il modulo con i propri dati personali. Al termine della registrazione, il ticket sarà inviato via email all’indirizzo fornito.
- Il ticket ottenuto è valido solo per l'ingresso e non garantisce il posto a sedere. I posti saranno infatti assegnati in base all'ordine di arrivo e non possono essere riservati anticipatamente.
-
Numero di posti a sedere circa 80 sedute al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino al raggiungimento della capienza massima.
-
Apertura porte ore 18:30.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
_______________________________________________________________________________
PLANETARIUM / Musica
SuperBrass | Gli Ottoni dell’Orchestra Sinfonica di Milano
VOLVO STUDIO MILANO
Superbrass. Un concerto che è un salto nell’immaginazione: galassie lontane, lune magnetiche, città verticali e supereroi pronti a entrare in scena. A guidare il viaggio, il suono luminoso e travolgente degli ottoni dell’Orchestra Sinfonica di Milano, protagonisti di una serata tutta da vivere. Dall’eco solenne di Così parlò Zarathustra — musica che ha segnato per sempre il nostro modo di “vedere” lo spazio — si accendono le grandi saghe del cinema: l’energia inconfondibile di Star Wars, il richiamo dell’ignoto di Star Trek, fino alle melodie che hanno fatto battere il cuore a generazioni di spettatori tra schermi giganteschi e serie cult. E quando arrivano loro, gli eroi diventano familiari: l’adrenalina degli Avengers, il volo di Superman, la leggerezza scattante di Spider-Man. Un susseguirsi di temi iconici che trasformano la musica in racconto, e il concerto in un’esperienza. Poi, all’improvviso, il tempo rallenta: atmosfere lunari, sogni a occhi aperti, canzoni che sembrano brillare di luce propria. E infine l’esplosione: Marte di Holst, potente e primordiale, per chiudere con una scossa che lascia addosso meraviglia e vertigine. Un appuntamento per chi ama il cinema, per chi ama l’orchestra, per chi ha voglia di farsi sorprendere.
Richard Strauss, Così parlò Zarathustra (2001: Odissea nello Spazio)
Jerry Goldsmith, Star Trek Voyager (Theme from Paramount Television Series)
John Williams, Superman (Marcia)
Bob Harris, Spiderman (Sigla cartone TV)
Alan Silvestri, The Avengers Theme
John Williams, Star Wars Episode I (Medley)
John Williams, Star Wars Episode IV (Imperial March)
Lorenz Hart / Richard Rodgers, Blue Moon
Bart Howard, Fly Me to the Moon
Glenn Miller, Moonlight Serenade
Gustav Holst, Mars, the Bringer of War (da The Planets)
Ensemble di ottoni dell’Orchestra Sinfonica di Milano
Trombe: Alessandro Rosi, Niccolò Gaudenzi, Alessandro Ghidotti, Dominic Hammett
Corni: Sandro Ceccarelli, Vincenzo Ferrante Bannera
Tromboni: Giacomo Ceresani, Joshua Blows, Massimiliano Squadrito, Andrea Arrigoni
Tuba: Davide Viada.
_______________________________________________________________________________
PLANETARIUM è una nuova rassegna di Volvo Studio Milano che nasce dall’incontro tra discipline diverse e complementari, unite da uno sguardo comune verso l’ignoto, il tempo e le forze che modellano la nostra esperienza del mondo. Un progetto che esplora il rapporto tra essere umano e universo attraverso linguaggi culturali differenti, mettendo in dialogo musica, cinema e astrologia in una visione contemporanea e sinergica.
Il format è stato sviluppato da Volvo Studio Milano e realizzato attraverso un lavoro di co-progettazione con tre partner milanesi d’eccellenza, selezionati per affinità valoriale, qualità dei contenuti e capacità di interpretare il tema in modo originale e accessibile.
I partner coinvolti sono l’Orchestra Sinfonica di Milano per la musica classica sinfonica, Cinevan per il cinema con divulgazione scientifica e Marco Gerosa, insieme a ospiti dal mondo della musica, per l’astrologia.
La rassegna PLANETARIUM ci invita a superare i confini dei singoli linguaggi per vivere un’esperienza che stimola ascolto, visione e pensiero. La musica sinfonica diventa spazio di risonanza emotiva e collettiva; il cinema, attraverso la divulgazione scientifica, apre finestre sull’universo e sui suoi meccanismi; l’astrologia, riletta come scienza del tempo e strumento di interpretazione culturale, offre nuove chiavi di lettura del passato, del presente e delle possibilità future. Un progetto che riflette la vocazione del Volvo Studio Milano come luogo di sperimentazione culturale, capace di connettere mondi diversi e generare esperienze significative per un pubblico curioso, consapevole e aperto al cambiamento.
Prossimi appuntamenti:
-
18 febbraio: PLANETARIUM / Cinema
Dilatazione del tempo e whormhole: proiezione del film Interstellar
Relatore Riccardo Buscicchio -
12 marzo: PLANETARIUM / Cosmica
Un'altra Storia della Musica -
25 marzo: PLANETARIUM / Cinema
Intelligenza artificiale e robotica: proiezione del film Blade Runner
Relatore: Federico Leo Redi -
1 aprile: PLANETARIUM / Cosmica
On mercury. Nani e Giganti. -
8 aprile: PLANETARIUM / Musica
Celli Stellari | Quartetto di Violoncelli dell’Orchestra Sinfonica di Milano -
6 maggio: PLANETARIUM / Cinema
Lo spazio sarà la nostra nuova casa? Proiezione del film Passengers
Relatore: Adrian Fartade -
12 maggio: PLANETARIUM / Musica
Vivaldi Reloaded – The Uncertain Four Seasons
Ensemble di Archi dell’Orchestra Sinfonica di Milano -
13 maggio: PLANETARIUM / Cosmica
La dialettica degli opposti
L’ensemble di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica di Milano nasce dall’incontro tra i professori d’orchestra della sezione degli ottoni della compagine di Largo Mahler, musicisti uniti da una lunga esperienza orchestrale comune e da una profonda affinità artistica. La formazione si distingue per l’eccellenza tecnica, la compattezza timbrica e la versatilità espressiva, qualità che trovano nell’organico degli ottoni una voce di straordinaria potenza. Inserito stabilmente nelle attività cameristiche dell’Orchestra, l’Ensemble rappresenta una delle sue espressioni più riconoscibili, capace di coniugare tradizione e sperimentazione. Il repertorio abbraccia le grandi pagine originali per o toni, le trascrizioni di capolavori sinfonici, fino alla musica del Novecento e per il Cinema, mettendo in luce la ricchezza di colori, contrasti e possibilità dinamiche proprie di questa formazione. L’Ensemble è protagonista di un’intensa attività concertistica nell’ambito delle stagioni cameristiche della Sinfonica di Milano, esibendosi in importanti sedi musicali e contribuendo alla diffusione di un repertorio che unisce tradizione, virtuosismo e contemporaneità.