Piano Fuori | Stefano Lentini e Gilda Buttà
19:00
|
Piano Fuori | Stefano Lentini e Gilda Buttà

Piano Fuori | Stefano Lentini e Gilda Buttà

Location

Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:00

Piano City Milano è più di un festival. E' un'idea per la città che sin dall’inizio (2011) si è caratterizzata come progetto della e con la città, grazie all'innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner.

Tra i partner storici di Piano City Milano anche Volvo. Negli spazi iconici del Volvo Studio Milano andranno in scena quest'anno quattro importanti eventi che raccontano le infinite possibilità espressive del pianoforte contemporaneo, sonorità e melodie che spaziano dalla musica classica alla contemporanea, dall'improvvisazione al jazz all'elettronica, fino alle colonne sonore delle serie TV più amate. Divenuto negli anni palco tra i più prestigiosi della città grazie ad una attenta programmazione di qualità, Volvo Studio Milano sarà felice di accogliere gli appassionati di musica e non solo per condividere una nuova edizione del festival all’insegna di Volvo e della migliore musica oggi in circolazione.

Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di hdemia srl e Ponderosa Art&Music srl.

 

INFORMAZIONI UTILI:

- La registrazione è nominale, ogni partecipante deve registrarsi con i propri dati;

- Sarà possibile accedere alla sala a partire dalle ore 18:00.

Stefano Lentini e Gilda Buttà

Stefano Lentini, compositore della colonna sonora della Serie Tv Mare Fuori, guida il pubblico in un percorso critico sulla creazione della colonna sonora della Serie attraverso i brani pianistici eseguiti live dalla pianista Gilda Buttà.

La colonna sonora di MARE FUORI è un lavoro complesso e articolato che ha visto la partecipazione di tre orchestre sinfoniche, decine di solisti, un coro di voci bianche, realizzata lungo tre anni di lavoro tra Londra, Torino e Roma. Il pianoforte rappresenta una delle sue voci principali e diviene il protagonista di una narrazione a metà tra workshop, concerto, incontro e racconto. Si parlerà anche di Rick Rubin, Frédéric Chopin, Frank Zappa e Gabriel Fauré sconfinando nei territori della produzione della musica da film.

Stefano Lentini e Gilda Buttà collaborano da diversi anni nella realizzazione di colonne sonore per cinema e televisione. Il loro lavoro in studio è iniziato nel 2013 con la prima stagione della serie Rai “Braccialetti Rossi” e prosegue oggi con gli ultimi lavori “Studio Battaglia”, “La Porta Rossa”. La quasi totalità dei brani pianistici dei tre album della colonna sonora di MARE FUORI è stata eseguita da Gilda Buttà. La canzone dei titoli di testa di MARE FUORI ha ottenuto un Disco di Platino.