Lezioni Aperte | David Chan - Concerto finale degli allievi
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
APERTURA REGISTRAZIONI
22.01.2025 ORE 10:00
INFORMAZIONI UTILI
- Evento gratuito con registrazione;
-
Per effettuare la registrazione è necessario compilare con i propri dati personali i campi previsti dal modulo sottostante.
-
Numero di posti a sedere 80 al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino al raggiungimento della capienza massima.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket di registrazione, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
DAVID CHAN: concerto degli allievi
Lezioni aperte al Volvo Studio Milano
Al termine dell’ultima giornata di masterclass tenuta da David Chan, gli allievi si esibiscono su invito del Maestro in una prova concertata finale con programma a sorpresa per il pubblico di Volvo Studio Milano.
Volvo è orgogliosa di confermare anche per il 2025 la collaborazione con la prestigiosa Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano per la II edizione di LEZIONI APERTE (nate nell’ambito del progetto di alta formazione Masterclass Accademia Abbado). Il progetto vede Volvo Studio Milano particolarissima location per un ciclo di masterclass di alta formazione musicale tenute dai migliori docenti internazionali e riservate a una selezione di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
La particolarità dell’iniziativa consiste nella sua apertura alla città: chiunque avrà la possibilità di entrare e fermarsi al Volvo Studio anche solo il tempo di un caffè per assistere liberamente alle straordinarie lezioni e cogliere nel dialogo maestro-allievo l’atto stesso del farsi musica. Dal 10 al 14 febbraio Volvo Studio Milano ospita le LEZIONI APERTE di violino e musica da camera tenute dal M.o David Chan, uno dei più abili violinisti della sua generazione, attualmente alla sua 25esima stagione presso l'Orchestra del MET di New York, di cui di recente è stato nominato anche Direttore Artistico.
In collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
David Chan
Conosciuto come uno dei più quotati violinisti della sua generazione, David Chan si sta rapidamente facendo un nome anche come direttore d'orchestra dall'insolita profondità interpretativa. Attualmente alla sua 25esima stagione come concertmaster della MET Orchestra di New York, ha recentemente ricoperto anche il ruolo di direttore musicale dell'APEX Ensemble, con il quale si è guadagnato grandi elogi per la programmazione innovativa, e di direttore musicale della Camerata Notturna, una delle principali orchestre da camera di New York.
Originario di San Diego, Chan ha iniziato la sua formazione musicale all'età di quattro anni. Dopo aver vinto i premi ai concorsi internazionali di violino Tchaikovsky e Indianapolis, ha debuttato a New York nel 1995 alla Avery Fisher Hall e alla Carnegie Hall nel 2003, eseguendo il Doppio Concerto di Brahms con la MET Orchestra. Allievo di Dorothy DeLay, Hyo Kang e Michael Tseitlin, si è laureato alla Harvard University e ha conseguito un master alla Juilliard School. Oltre a far parte della facoltà della Juilliard, è anche responsabile del prestigioso programma di esecuzione orchestrale della Manhattan School of Music; vive nell'area di New York City.