La Milanesiana - INTELLIGENZA ARTIFICIALE / 3 LA CURA, LA MEDICINA, IL FUTURO
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
Letture
Anne Boyer (Premio Pulitzer 2020)
Alberto Mantovani (Premio Pezcoller 2019)
Roberto Burioni
Concerto
Giovanni Caccamo
Anne Boyer è una poetessa e saggista. Per i suoi libri ha vinto il Cy Twombly Award 2018 per la poesia, a cura della Foundation for Contemporary Arts e il Whiting Award 2018 per la saggistica/poesia. Nata e cresciuta in Kansas, dal 2011 insegna al Kansas City Art Institute. Vive a Kansas City, nel Missouri. The Undying ha vinto il Premio Pulitzer 2020 per la saggistica, il Premio Windham-Campbell 2020 per la saggistica, è stato Libro dell'anno per la New York Times Book Review ed è stato finalista per il PEN / Jean Stein Book Award 2020. Attualmente Anne Boyer è redattrice di poesia presso il New York Times Magazine.
Alberto Mantovani è nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da ottobre 2005 è Direttore Scientifico di Humanitas e, dal 2014, docente di Humanitas University, di cui oggi è professore emerito. Da diversi anni è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. I suoi ultimi libri sono Immunità e vaccini (2016), Non avere paura di sognare. Decalogo per aspiranti scienziati (2016), Bersaglio mobile (2018), Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l’origine delle malattie (2020), I vaccini fanno bene (2020, con Guido Forni, Lorenzo Moretta, Giovanni Rezza) e L'orchestra segreta. Come funziona il sistema immunitario, dai tumori al covid (2021, con Monica Florianello).
Roberto Burioni, medico, è professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Svolge un’opera continua di divulgazione scientifica sui social e dal febbraio 2020 è ospite fisso su Rai3 della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa.
Cantautore scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. Vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla, premio Emanuele Luzzati. Autore per Patty Pravo, Malika Ayane, Emma Marrone, Francesca Michielin, Elodie, Deborah Iurato, Chiara Galiazzo. Partecipa alla 66° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo classificandosi al terzo posto. Con Andrea Bocelli, Carly Paoli, David Foster, nel 2016, è uno dei protagonisti di “Music For Mercy”, celebrazione del Giubileo della Misericordia al Foro Romano. I suoi primi due album contengono importanti collaborazioni: il duetto con Franco Battiato in Satelliti nell’aria e quello con Carmen Consoli in Resta con me, entrambi scritti dallo stesso Caccamo. Nel 2016 pubblica il romanzo Dialogo con mia madre. Nel 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani, è Tutor nella scuola di Amici ed esce il progetto S’ignora, in cui musica, arte e architettura si uniscono per accendere un faro sulla “bellezza nascosta”. Torna a Sanremo nel 2018, con il brano Eterno, che avrà enorme successo e nel 2019, ospite insieme a Patty Pravo e Briga. A Settembre 2021 uscirà il suo quarto album di inediti, “Parola”, con la partecipazione di Willem Dafoe, Aleida Guevara, Michele Placido e altre straordinarie voci internazionali.