La Milanesiana 2022 Seconda serata
21:00
|
Registrati
La Milanesiana 2022   Seconda serata

La Milanesiana 2022 Seconda serata

Location

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
21:00
Registrati

Programma:
Ore 21.00

Le parole della scienza
letture e interventi di: Andrea Moro, Giorgio Vallortigara, Jennifer Ackerman

Spettacolo tra parole e musica con Francesco Tricarico

introduce Elisabetta Sgarbi

 

   INFORMAZIONI UTILI

  • L'ingresso è gratuito con registrazione nominale obbligatoria.
  • Consigliamo di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento per consentire agevolmente le operazioni di accredito.
  • Si rende noto che le immagini della manifestazione potranno essere essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.

 

 

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e direttore editoriale.
È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “Linus”.

Ha ideato, e da 22 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport.
Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del Cinema.
Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio - Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essais e nel 2021 è distribuito in tutte le sale italiane da Nexo Digital. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme  a Margutta 86 il singolo « È così » di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio «Romantic Robot ». È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra.

Andrea Moro

È professore di Linguistica generale alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia; studia il rapporto tra la struttura delle lingue umane e il cervello. È stato varie volte visiting scientist al MIT, che ha iniziato a frequentare come studente Fulbright dalla fine degli anni Ottanta, e alla Harvard University. Ha pubblicato articoli scientifici sulle maggiori riviste internazionali e saggi come The raising of predicates (1997) e Dynamic antisymmetry (2000). Tra i libri divulgativi tradotti in diverse lingue: Breve storia del verbo essere (2010), Parlo dunque sono (2012), I confini di Babele (2016), Le lingue impossibili (2017), La razza e la lingua (2019), I segreti delle parole (2022) con Noam Chomsky. È membro della Academia Europaea (Londra) e della Pontificia Accademia di Arti e Lettere (Città del Vaticano). Ha esordito nella narrativa con Il segreto di Pietramala (2018) che ha vinto il Premio letterario internazionale Flaiano.

Giorgio Vallortigara

È professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore. È stato anche per vari anni Adjunct Professor presso la School of Biological Sciences dell’Università del New England, in Australia. È autore di più di 300 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 25.000 citazioni) e di alcuni libri a carattere divulgativo: Cervello di gallina (2005), Nati per credere (con V. Girotto e T. Pievani, 2008), La mente che scodinzola (2011), Cervelli che contano (con N. Panciera, 2014) , Piccoli equivoci tra noi animali (con L. Vozza, 2015), Lettere dalla fine del mondo (2021) con Massimiliano Parente, Pensieri della mosca con la testa storta (2021). Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste.

Jennifer Ackerman

Scrive di scienza e natura da oltre trent’anni. Tra i suoi libri precedenti: Ah-Choo! The Uncommon Life of Your Common Cold, Sex Sleep Eat Drink Dream: A Day in the Life of Your Body, Chance in the House of Fate: A Natural History of Heredity, Notes from the Shore e La vita segreta degli uccelli (2021). Collabora con “Scientific American”, “National Geographic Magazine”, “The New York Times” e altre riviste. Il suo ultimo libro Il genio degli uccelli è stato segnalato tra i migliori libri dell’anno da “The New York Times”, “The Wall Street Journal”, “The Spectator”, “London Sunday Times”, “Science Friday”.

Compila con i tuoi dati

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori e devono essere compilati da ciascun partecipante all'evento.

Privacy
Inviandovi questo modulo da me compilato, ai sensi e per gli effetti dell' art. 13 del Regolamento Europeo 206/679 c.d. GDPR, dichiaro di aver letto l'informativa e di essere stato esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi. Autorizzo la società Volvo Car Italia S.p.A. (di seguito, la "Società") a riprendere la propria immagine con qualunque mezzo fotografico ed a riprodurre la stessa su carta stampata, in occasione dell'evento. Autorizzo contestualmente la Società ad utilizzare il materiale fotografico ai fini della pubblicazione sui canali Social Network e sul sito web di Volvo Car Italia SpA ( volvocars.it | volvotv.it | facebook.com/volvoautoitalia | youtube.com/volvoautoitalia | twitter.com/volvoautoitalia | instagram.com/volvoautoitalia), di titolarità di Volvo Car Italia S.p.A nel rispetto delle disposizioni di legge. Potrebbero altresì essere raccolte e pubblicate sui canali Social Network e sul sito web di Volvo Car Group ( volvocars. com | youtube.com/user/VolvoCarsNews | facebook.com/volvocars/ | instagram.com/volvo-cars/ | twitter.com/volvocarsglobal ), di titolarità di Volvo Car Group che la Società utilizzerà a fini di comunicazione. L'utilizzo del proprio nome e della propria immagine e tutti i relativi diritti, stante il proprio interesse alla partecipazione all'Evento, vengono ceduti dal/dalla sottoscritto/a a titolo gratuito, in via esclusiva per le suddette finalità alla Società che potrà disporne secondo quanto sopra. Il/la sottoscritto/a dichiara, pertanto, di non aver nulla a pretendere per qualsiasi titolo, ragione o causa, presente o futura.
Informativa sulla Privacy.

INFORMAZIONI UTILI

  • L'ingresso è gratuito con registrazione nominale obbligatoria. La registrazione non garantisce comunque l'ingresso, in quanto i posti sono limitati.
  • Consigliamo di arrivare abbastanza prima dell'inizio dell'evento per consentire agevolmente le operazioni di accredito.
  • Si rende noto che le immagini della manifestazione potranno essere essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.
Volvo Studio Milano

Ti aspettiamo al Volvo Studio Milano, un angolo di Svezia nel cuore di Milano, dove potrai vivere l’esperienza Volvo in prima persona.

Volvo Studio Milano