La Milanesiana 2022 Prima serata
20:30
|
Registrati
La Milanesiana 2022   Prima serata

La Milanesiana 2022 Prima serata

Location

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
20:30
Registrati

Nell’anno del suo 23° anniversario, La Milanesiana - Festival delle Arti e delle Scienze - arriva al Volvo Studio, con un programma di incontri dedicati al rapporto tra scienza e letteratura.
 

Programma:

7 luglio, ore 20.30
Inaugurazione della mostra “Volvo P1800 - Simon Templar, il cinema e il mito di un’auto” a cura di Elisabetta Sgarbi.

Intervengono: Aurelio Picca, Chiara Angeli (Head of Commercial Operations Volvo Car Italia), Elisabetta Sgarbi

7 luglio, ore 21.00
I numeri e l’universo

letture e interventi di: Piergiorgio Odifreddi, Hervé Le Tellier (Premio Goncourt 2020) Aurelio Picca

a seguire “Romantic Robot”, concerto di Extraliscio

introduce Elisabetta Sgarbi

 

   INFORMAZIONI UTILI

  • L'ingresso è gratuito con registrazione nominale obbligatoria.
  • Consigliamo di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento per consentire agevolmente le operazioni di accredito.
  • Si rende noto che le immagini della manifestazione potranno essere essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.

 

 

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e direttore editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “Linus”. Ha ideato, e da 22 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio - Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essais e nel 2021 è distribuito in tutte le sale italiane da Nexo Digital. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme  a Margutta 86 il singolo « È così » di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio «Romantic Robot ». È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra.

Piergiorgio Odifreddi

(1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato

logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University (Usa), e collaborato con La Stampa, Repubblica e Le Scienze. 

Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. I suoi libri divulgativi più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C'è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull'aritmetica.  

È autore di best-seller che hanno diviso i lettori tra ammiratori e detrattori, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007), Il dizionario della stupidità (2016) e La democrazia non esiste (2018). 

Ha discusso a lungo di fede e ragione con Benedetto XVI, pubblicando con il papa emerito Caro papa teologo, caro matematico ateo (2013) e In cammino alla ricerca della verità (2022).

I suoi ultimi libri scientifici sono Il Dio della logica. Vita di Kurt Gödel (Longanesi, 2018), Il genio delle donne (Rizzoli, 2019), Ritratti dell’infinito (Rizzoli, 2020) e Sorella scimmia, fratello verme(Rizzoli, 2021). 

Hervé Le Tellier

Autore di romanzi, saggi e poesie e dal 2019 è presidente dell’Oulipo. È autore di numerosi saggi e romanzi. Il suo romanzo L’anomalia (2021), in corso di traduzione in 34 lingue, ha vinto il premio Goncourt 2020. È stato inoltre finalista al prix Renaudot e al prix Goncourt des Lycéens, e selezionato da prix Médicis, prix Décembre e prix Wepler. 

Aurelio Picca

Nasce sui colli Albani (Castelli Romani). È poeta, scrittore, saggista, giornalista, videomaker (gemmologo). Ha scritto e scrive di letteratura, cronaca, arte, costume, cinema, attualità su gran parte dei quotidiani italiani. Tra le sue opere Per punizione; L’Italia è morta, io sono l’Italia; La schiuma; Tuttestelle; L’Esame di maturità; Sacrocuore; Via volta della morte; Se la fortuna è nostra; Arsenale di Roma distrutta. Infine, il singolare Contro Pinocchio

Extraliscio

Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, insieme al clarinettista Moreno Conficconi. Nel 2020 il gruppo ha composto la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 GiraGiroGiraGi e le due sigle de La Milanesiana. Gli Extraliscio feat Davide Toffolo hanno partecipato al 71° Festival di Sanremo con il brano Bianca Luce Nera. Hanno scritto ed eseguito alcuni brani della colonna sonora di Lei mi parla ancora, film di Pupi Avati tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi. Il 6 maggio di quest’anno hanno rilasciato il nuovo album Romantic Robot che contiene il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, impreziosito da un nuovo filmino di Elisabetta Sgarbi.

Compila con i tuoi dati

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori e devono essere compilati da ciascun partecipante all'evento.

Privacy
Inviandovi questo modulo da me compilato, ai sensi e per gli effetti dell' art. 13 del Regolamento Europeo 206/679 c.d. GDPR, dichiaro di aver letto l'informativa e di essere stato esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi. Autorizzo la società Volvo Car Italia S.p.A. (di seguito, la "Società") a riprendere la propria immagine con qualunque mezzo fotografico ed a riprodurre la stessa su carta stampata, in occasione dell'evento. Autorizzo contestualmente la Società ad utilizzare il materiale fotografico ai fini della pubblicazione sui canali Social Network e sul sito web di Volvo Car Italia SpA ( volvocars.it | volvotv.it | facebook.com/volvoautoitalia | youtube.com/volvoautoitalia | twitter.com/volvoautoitalia | instagram.com/volvoautoitalia), di titolarità di Volvo Car Italia S.p.A nel rispetto delle disposizioni di legge. Potrebbero altresì essere raccolte e pubblicate sui canali Social Network e sul sito web di Volvo Car Group ( volvocars. com | youtube.com/user/VolvoCarsNews | facebook.com/volvocars/ | instagram.com/volvo-cars/ | twitter.com/volvocarsglobal ), di titolarità di Volvo Car Group che la Società utilizzerà a fini di comunicazione. L'utilizzo del proprio nome e della propria immagine e tutti i relativi diritti, stante il proprio interesse alla partecipazione all'Evento, vengono ceduti dal/dalla sottoscritto/a a titolo gratuito, in via esclusiva per le suddette finalità alla Società che potrà disporne secondo quanto sopra. Il/la sottoscritto/a dichiara, pertanto, di non aver nulla a pretendere per qualsiasi titolo, ragione o causa, presente o futura.
Informativa sulla Privacy.

INFORMAZIONI UTILI

  • L'ingresso è gratuito con registrazione nominale obbligatoria. La registrazione non garantisce comunque l'ingresso, in quanto i posti sono limitati.
  • Consigliamo di arrivare abbastanza prima dell'inizio dell'evento per consentire agevolmente le operazioni di accredito.
  • Si rende noto che le immagini della manifestazione potranno essere essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.
Volvo Studio Milano

Ti aspettiamo al Volvo Studio Milano, un angolo di Svezia nel cuore di Milano, dove potrai vivere l’esperienza Volvo in prima persona.

Volvo Studio Milano