Esplorazioni - Un Viaggio Tra Danza e Musica | Stefania Tansini e Trio Messa - Bonaita - Patria
19:30 - 20:00
|
Esplorazioni - Un Viaggio Tra Danza e Musica | Stefania Tansini e Trio Messa - Bonaita - Patria

Esplorazioni - Un Viaggio Tra Danza e Musica | Stefania Tansini e Trio Messa - Bonaita - Patria

Location

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20125 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:30 - 20:00

Esplorazioni è una rassegna organizzata da Triennale Milano Teatro in collaborazione con Volvo Car Italia. L’iniziativa porterà per la prima volta la programmazione performativa di Triennale all’interno del Volvo Studio Milano.

Dedicata ai temi del movimento e della sostenibilità, la rassegna si articola in quattro appuntamenti in cui la performance di danza si unisce alla musica live. Il titolo è un riferimento all’immaginario del Grande Nord, all’incontro tra l’essere umano e la natura nei grandi spazi, alla ricerca di punti di collisione tra movimento coreografico e movimento sonoro.

I quattro eventi invaderanno gli spazi scandinavi di Volvo Studio Milano nel corso del 2022, creando un dialogo inedito tra danza e musica, tra corpo e suono. Ogni appuntamento nasce dall’incontro tra due artisti della scena contemporanea, che insieme daranno vita a delle nuove creazioni, ideate appositamente per la rassegna Esplorazioni.

Il secondo appuntamento di questa rassegna sarà una fusione cinestetica tra danza e musica, tra movimento e vibrazione.
Stefania Tansini - una delle artiste più promettenti nell'ambito delle performing arts - continua con il suo percorso di sperimentazione sul corpo, alla ricerca di una forma di espressione pura e di contatto profondo con l'altro.

In questa performance "l'altro" è rappresentato dal trio - tutto al femminile - composto dalle musiciste Valentina Messa, Francesca Bonaita e Camilla Patria, tra le interpreti più promettenti della musica classica italiana.

Modalità di accesso:

  • Evento con registrazione obbligatoria;
  • Apertura porte: ore 18:30;
  • Durata della performance: 20 minuti;
  • Entrata consentita solo con mascherina FFP2;
  • Vi invitiamo gentilmente alla fine della performance di liberare la vostra seduta per permettere l'ingresso ai registrati del secondo spettacolo.
    Coreografa
    Stefania Tansini

    Nata nel 1991, a Ponte dell’Olio (Pc), è una delle più importanti giovani coreografe e interpreti italiane. Da sempre è stata accompagnata dalla necessità e dal desiderio di un percorso autoriale di ricerca sul corpo e sul movimento.
    Dopo gli studi di ginnastica artistica e di danza classica, nel 2014 si diploma come danzatrice presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. Di fondamentale importanza sono gli incontri con Enzo Cosimi, Dominique Dupuy, Cesc Gelabert, Jonah Bokaer, Maria Consagra.

    Nel 2020 è vincitrice del bando DNA - Appunti coreografici, promosso da alcune delle più importanti realtà della danza italiana.

    Pianista
    Valentina Messa

    Diplomata nel ’99 presso il Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, ha poi conseguito con la medesima votazione il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova. Si è perfezionata con P. Rattalino, L. B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace.y

    Premiata al Premio Venezia 2000, Concorso Gante di Pordenone, Concorso “Societa' Umanitaria” di Milano, esordisce con l’orchestra Filarmonica di Udine del 1997 e da allora svolge intensa attività concertistica sia in veste di solista sia in gruppi cameristici, dedicandosi in particolare al repertorio contemporaneo: è membro stabile di Eutopia Ensemble ed è da anni collaboratrice di Sentieri Selvaggi.

    Dal 2009 si dedica con passione all’accompagnamento pianistico presso prestigiose istituzioni come Accademia di Musica di Pinerolo e Fondazione Accademia di Santa Cecilia a Roma ed è pianista ufficiale del Premio Paganini di Genova.
    Attualmente insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio Monteverdi di Cremona.

    Violinista
    Francesca Bonaita

    Nata a Milano nel giugno 1997, Francesca Bonaita si è diplomata con lode presso il Conservatorio della sua città, vincendo il Premio Pina Carmirelli quale miglior violinista dell’anno accademico.

    Si perfeziona con Sergej Krylov e si laurea con lode conseguendo il Master of Arts in Music Performance (2018) e il Master of Arts in Specialized Music Performance (2020) per interpreti solisti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

    Ha intrapreso un’intensa attività solistica e cameristica, invitata a suonare per prestigiose Fondazioni in Italia. Ha tenuto concerti in Germania, Austria, Musikverein di Vienna, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Romania, Grecia e negli USA alla Carnegie Hall di New York.
    Vincitrice di primi premi assoluti in numerosi concorsi internazionali, ha frequentato masterclasses con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e Chigiana di Siena. Si perfeziona con Itamar Golan, Aleksey Semenenko, Francesca Dego, Andrey Baranov, Natalia Prishepenko, Atos Trio, Trio di Parma.

    Le è stato assegnato il Premio Italia Giovane con il patrocinio della Camera, Senato e Ministero dei Beni e Attività culturali e il Premio Grandi Guglie della Grande Milano 2019 per meriti artistici.

    Violoncellista
    Camilla Patria

    Inizia gli studi di Violoncello con il padre e si diploma nel 2014 con lode.
    Prosegue i suoi studi presso il CSI di Lugano con E. Dindo, conseguendo il Master of Arts in Music Performance e presso il Conservatorio di Torino ottenendo il Diploma Accademico di II livello in Musica d’Insieme con lode.

    Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, si è esibita come solista con orchestre quali Orchestra Filarmonica di Stato di Craiova, Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Camerata Vienna e Orchestra di Sanremo.

    Si è perfezionata come solista e camerista con artisti di chiara fama quali: B. Canino, B. Giuranna, N. Gutman, T. Demenga, U. Clerici, E. Bronzi, L. Hagen, A. Lucchesini.

    È violoncellista stabile del Duo InContra e del Morgen Piano Trio. Collabora con varie realtà quali l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Teatro Regio Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Regionale Toscana, l’orchestra I Pomeriggi Musicali, LaFil Filarmonica di Milano, l’Orchestra Camerata Ducale, la Filarmonica Ettore Pozzoli, l’ensemble Sentieri Selvaggi.

    Dal 2021 coordina la direzione artistica della rassegna concertistica Panorami sonori e del Progetto Giovani della rassegna Suoni in movimento - Percorsi sonori nella rete museale biellese all’interno dell’associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano.

    INFORMAZIONI UTILI E SICUREZZA ANTI-COVID 19

    • Evento con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.
    • Numero di posti limitati e distanziati.
    • Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio per compiere le operazioni di accredito e consentire l’ingresso in sala nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
    • La prenotazione non garantisce l’accesso qualora l’organizzazione verificasse il venire meno delle condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento dell’evento.
    • Si rende noto che le immagini delle manifestazioni, potranno essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.
    Volvo Studio Milano

    Ti aspettiamo al Volvo Studio Milano, un angolo di Svezia nel cuore di Milano, dove potrai vivere l’esperienza Volvo in prima persona.

    Volvo Studio Milano