Esplorazioni - Un Viaggio Tra Danza e Musica | Saturnino e Nicola Galli
Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20125 Milano MI
Italia
Esplorazioni è una rassegna organizzata da Triennale Milano Teatro in collaborazione con Volvo Car Italia. L’iniziativa porterà per la prima volta la programmazione performativa di Triennale all’interno del Volvo Studio Milano.
Dedicata ai temi del movimento e della sostenibilità, la rassegna si articola in quattro appuntamenti in cui la performance di danza si unisce alla musica live. Il titolo è un riferimento all’immaginario del Grande Nord, all’incontro tra l’essere umano e la natura nei grandi spazi, alla ricerca di punti di collisione tra movimento coreografico e movimento sonoro.
I quattro eventi invaderanno gli spazi scandinavi di Volvo Studio Milano nel corso del 2022, creando un dialogo inedito tra danza e musica, tra corpo e suono. Ogni appuntamento nasce dall’incontro tra due artisti della scena contemporanea, che insieme daranno vita a delle nuove creazioni, ideate appositamente per la rassegna Esplorazioni.
L'evento di apertura della rassegna vedrà in scena Nicola Galli e Saturnino.
Il suono si traduce in battito in questo evento sospeso tra concerto e performance coreografica. Da una parte le sonorità del polistrumentista, compositore e produttore Saturnino, uno dei più grandi bassisti della scena internazionale, la cui carriera è segnata dal sodalizio artistico con Jovanotti; dall’altra l’esplorazione corporea del danzatore, coreografo e performer Nicola Galli, tra gli artisti più interessanti della giovane scena performativa italiana. Una simbiosi multidisciplinare, di incontro e scontro, che trova nell’improvvisazione e nel virtuosismo la sua chiave di volta.
Modalità di accesso:
- Evento con registrazione obbligatoria;
- Apertura porte: ore 18:30;
- Durata della performance: 20 minuti;
- I posti a sedere sono limitati ad 80, pertanto la registrazione potrebbe non garantire l'accesso;
- Entrata consentita solo con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2;
- Vi invitiamo gentilmente alla fine della performance di liberare la vostra seduta per permettere l'ingresso ai registrati del secondo spettacolo.
Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva. Esordisce come ginnasta agonista e si avvicina ai linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Ha studiato danza contemporanea, rinascimentale, hip hop e riequilibrio muscolare Metodo Monari. Dal 2010 sviluppa un'indagine coreografica incentrata sul profondo rapporto tra uomo e natura.
PREMI
• 2018: Premio "Equilibrio" - Fondazione Musica per Roma con lo spettacolo Deserto digitale
• 2018: premio "Danza & Danza" come miglior coreografo emergente con lo spettacolo De rerum natura
• 2019: premio nazionale "Sfera d'Oro per la danza"
• 2021: premio "Radicondoli per il teatro" nel nome di Valter Ferrara per l'innovazione e l'uso di nuove tecnologie nel teatro con la performance Genoma scenico | dispositivo digitale
Saturnino (Ascoli Piceno, 1969) è considerato dalla critica più accreditata uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale.
Significativo nella storia musicale e personale di Saturnino è il suo incontro, nel 1991, con Lorenzo Jovanotti. Tra i due s’instaura una forte sinergia che porterà alla realizzazione di brani di successo tra i quali L’ombelico del mondo, Io No, Penso Positivo, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang.
INFORMAZIONI UTILI E SICUREZZA ANTI-COVID 19
- L'ingresso sarà consentito solo ai possessori di GreenPass Rafforzato
- Evento con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.
- Numero di posti limitati e distanziati.
- Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio per compiere le operazioni di accredito e consentire l’ingresso in sala nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
- La prenotazione non garantisce l’accesso qualora l’organizzazione verificasse il venire meno delle condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento dell’evento.
- Si rende noto che le immagini delle manifestazioni, potranno essere diffuse sui canali di comunicazione Volvo.
Ti aspettiamo al Volvo Studio Milano, un angolo di Svezia nel cuore di Milano, dove potrai vivere l’esperienza Volvo in prima persona.