Esplorazioni - Un Viaggio tra Danza e Musica | Annamaria Ajmone e Bunny Dakota
19:30
|
Esplorazioni - Un Viaggio tra Danza e Musica | Annamaria Ajmone e Bunny Dakota

Esplorazioni - Un Viaggio tra Danza e Musica | Annamaria Ajmone e Bunny Dakota

Location

Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:30

Annamaria Ajmone, danzatrice e coreografa tra le più rilevanti della scena contemporanea, è artista associata di Triennale Milano Teatro per il quadriennio 2021- 2024.

La sua ricerca, incentrata sul corpo inteso come materia plasmabile e mutevole, si incontra con il sound della dj e producer Bunny Dakota. Fondatrice del collettivo Industria Indipendente, l’artista crea paesaggi sonori e multipercettivi, estetiche ed universi immaginifici e trasognanti.

 

“Esplorazioni - un viaggio tra danza e musica” è la rassegna organizzata da Triennale Milano Teatro in collaborazione con Volvo Car Italia.

L’iniziativa porta per la prima volta la programmazione performativa di Triennale all’interno del Volvo Studio Milano.

Dedicata ai temi del movimento e della sostenibilità, la rassegna si articola in quattro appuntamenti che andranno in scena presso il Volvo Studio Milano. Il titolo è un riferimento all’immaginario del Grande Nord, all’incontro tra l’essere umano e la natura nei grandi spazi, alla ricerca di punti di collisione tra movimento coreografico e movimento sonoro.

I quattro eventi invaderanno gli spazi scandinavi di Volvo Studio Milano nel corso del 2022, creando un dialogo inedito tra danza e musica, tra corpo e suono.

Ogni appuntamento nasce dall’incontro tra due artisti della scena contemporanea, che insieme daranno vita a delle nuove creazioni, ideate appositamente per la rassegna Esplorazioni.

Annamaria Ajmone

Annamaria Ajmone è una delle più importanti danzatrici e coreografe italiane. Nel 2015 vince il premio Danza&Danza 2015 come “miglior interprete emergente contemporaneo”.

Laureata in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, si diploma come danzatrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Al centro della sua ricerca c’è il corpo inteso come materia plasmabile e mutevole capace di trasformare spazi in luoghi creando parallelismi e sovrapposizioni temporali. Si avvale per le proprie produzioni di collaboratori con cui condivide il processo creativo, coinvolgendo così diversi immagini e visioni.

Presenta i propri lavori, come coreografa, dal 2014 a oggi, in numerosi festival di danza, teatro e performing arts, musei, gallerie d’arte e spazi atipici in Europa, Asia, Nord Africa e Stati Uniti, tra cui: Torinodanza festival e Club to Club (Torino), Biennale Danza (Venezia), Public Fiction (Los Angeles), La Democrazia del Corpo Cango (Firenze), FOG Triennale (Milano), Short Theater (Roma), Le Quarz (Brest), ADC (Ginevra), Inteatro Festival (Polverigi), Santarcangelo Festival (Santarcangelo di Romagna), Fabbrica Europa (Firenze), Teatro Grande (Brescia), Théâtre de la Ville (Parigi), Rencontres Choréographiques de Seine-Saint Denis (Parigi), Artdhantè (Vanves), CNDC (Angers), On Marche (Marrakech), Festival Théatrouine (Tataouine), BiPOD Festival (Beirut), Amman Contemporary Dance Festival (Amman), Ramallah Contemporary Festival

Bunny Dakota aka Martina Ruggeri

Bunny Dakota aka Martina Ruggeri nasce in una vecchia città di fronte al mare, da cui scappa in cerca di guai e esseri simili con cui congiungersi e confondersi. Fonda nel 2005, con Erika Z. Galli, Industria Indipendente, collettivo di arti performative e visive.

Bunny Dakota crea ambienti e paesaggi, dando vita a universi immaginari aperti da abitare insieme, reinventa generi e mescola estetiche traducendo in suoni il battito della realtà.

Traccia mondi fittizi fatti di sud, droni, suoni macchinici, elettricità, alte maree, kebab e mojito, magia nera, beat, sensualità scomposta, commistionati con parola poetica e cinematografica, registrazioni quotidiane e archivi sonori.

Negli anni performa in festival e club e crea con Industria Indipendente l’happening MERENDE queer oasis di cui è dj resident e maîtresse.