ESPLORAZIONI | Panzetti/Ticconi – Teho Teardo
19:30
|
ESPLORAZIONI | Panzetti/Ticconi – Teho Teardo

ESPLORAZIONI | Panzetti/Ticconi – Teho Teardo

Location

Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:30
  • Evento gratuito con registrazione obbligatoria;

  • Per effettuare la registrazione è necessario compilare con i propri dati i campi previsti dal modulo sottostante;

  • Numero di posti a sedere: 80 al termine dei quali sarà possibile assisitere in piedi fino alla capienza massima.

 

Panzetti/Ticconi Teho Teardo

Durata: 30’

L'eleganza coreografica dell'acclamato duo formato da Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi incontra l'energia musicale del compositore, musicista e sound designer Teho Teardo, tra i più originali ed eclettici della scena europea.

Esplorazioni è un riferimento all’immaginario del Grande Nord, all’incontro tra l’essere umano e la natura negli spazi incontaminati, alla ricerca di punti di contatto tra movimento coreografico e movimento sonoro. Una rassegna che porta la programmazione performativa di Triennale Milano Teatro negli spazi scandinavi di Volvo Studio Milano.

Dopo il successo dell’edizione inaugurale, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Saturnino e del Leone d’Argento Michele Di Stefano con i suoi mk, Esplorazioni anche nel 2023 porta al Volvo Studio Milano lo sguardo di Triennale Milano Teatro sulle performing arts contemporanee. Dal 20 settembre al 16 novembre, quattro appuntamenti realizzati ad hoc tra danza, musica live e improvvisazione, dove corpi in movimento e indagini sonore troveranno negli “spazi scandinavi” di Volvo Studio Milano una dimensione naturale di espressione, un habitat favorevole alla loro coesistenza e al loro sviluppo.

Un progetto Triennale Milano Teatro e Volvo Car Italia

 

Panzetti - Ticconi

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ultima ricerca artistica indaga il potere simbolico dell’oggetto bandiera e ha preso forma attraverso la realizzazione di un dittico composto da due lavori coreografici (AeReA / 2019 e ARA! ARA! / 2021) e si è concluso con un lavoro filmico (Silver Veiled / 2021). Con AeReA hanno vinto la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano, mentre ARA! ARA! è stato sostenuto dalla Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Settings Program. Il lavoro filmico Silver Veiled è stato commissionato dal Dublin Dance Festival e presentato al Torino Film Festival.

 

Teho Teardo

Compositore, musicista e sound designer – vincitore del David di Donatello per la miglior colonna sonora perIl Divo di Paolo Sorrentino – Teho Teardo è da sempre un esploratore attento agli stimoli provenienti da altre forme artistiche. Si dedica all’attività concertistica e discografica indagando il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali, oltre a realizzare installazioni sonore e a comporre per il cinema, le serie e il teatro. Ha lavorato al fianco di Enda Walsh nella scrittura delle musiche per Medicine. Teho Teardo è autore pluripremiato di colonne sonore, tra cui Denti di Gabriele Salvatores, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, L’Amico di famiglia e Il Divo di Paolo Sorrentino, La ragazza del lago e Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Una Vita Tranquilla di Claudio Cupellini. Nel corso della sua carriera ha vinto un David di Donatello, ha ottenuto 5 candidature per lo stesso premio, ha vinto il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Morricone.