ESPLORAZIONI | Open Machine, di Vittorio Cosma e The Goodness Factor
19:30
|
ESPLORAZIONI | Open Machine, di Vittorio Cosma e The Goodness Factor

ESPLORAZIONI | Open Machine, di Vittorio Cosma e The Goodness Factor

Location

Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:30

Open Machine, di Vittorio Cosma e The Goodness Factory

Durata: 75’

Vittorio Cosma dirige un happening di improvvisazione che rimette al centro la musica, portando il pubblico direttamente a contatto con il processo di creazione artistica. Prodotto da The Goodness Factory e Music Production, Open Machine è molto più di una performance: è un'azione concreta che contribuisce a riposizionare la musica nella dimensione sperimentale e culturale a cui appartiene. Di volta in volta, negli appuntamenti di Open Machine, le artiste e gli artisti coinvolti “si incontrano al buio”, e il pubblico si ritrova completamente immerso in un autentico momento di creazione musicale.

INFORMAZIONI UTILI:

  • Evento gratuito con registrazione obbligatoria;
  • Ogni partecipante deve registrarsi con i propri dati personali;
  • I posti a sedere sono dei pouff o dei cuscini e limitati a 80 al termine dei quali sarà possibile assisitere in piedi.

 

Esplorazioni è un riferimento all’immaginario del Grande Nord, all’incontro tra l’essere umano e la natura negli spazi incontaminati, alla ricerca di punti di contatto tra movimento coreografico e movimento sonoro. Una rassegna che porta la programmazione performativa di Triennale Milano Teatro negli spazi scandinavi di Volvo Studio Milano.

Dopo il successo dell’edizione inaugurale, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Saturnino e del Leone d’Argento Michele Di Stefano con i suoi mk, Esplorazioni anche nel 2023 porta al Volvo Studio Milano lo sguardo di Triennale Milano Teatro sulle performing arts contemporanee. Dal 20 settembre al 16 novembre, quattro appuntamenti realizzati ad hoc tra danza, musica live e improvvisazione, dove corpi in movimento e indagini sonore troveranno negli “spazi scandinavi” di Volvo Studio Milano una dimensione naturale di espressione, un habitat favorevole alla loro coesistenza e al loro sviluppo.

Un progetto Triennale Milano Teatro e Volvo Car Italia

Programma:
  • giovedì 9 novembre, ore 19.30 Philippe Kratz – Laura Marzadori
  • giovedì 16 novembre, ore 19.30 Panzetti/Ticconi – Teho Teardo

 

Vittorio Cosma

Nato a Varese nel 1965, Vittorio Cosma è compositore, musicista, produttore, direttore d’orchestra e direttore artistico. È stato componente della Premiata Forneria Marconi e collabora da sempre con Elio e le Storie Tese. Ha lavorato con Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Pino Daniele, Fabrizio De André, Coma_Cose, Eugenio in Via Di Gioia, Marlene Kuntz. È membro fondatore dei Gizmodrome, band creata nel 2016 insieme a Stewart Copeland (batterista dei Police), Mark King (bassista dei Level 42) e Adrian Belew (chitarrista dei King Crimson). Insegna music production technology al Politecnico di Milano e ha creato il collettivo Deproducers, progetto che coniuga musica e scienza.

 

The Godness Factory

The Goodness Factory è progettazione culturale, comunicazione, produzione, management artistico e formazione. Co-fondatore e co-gestore di OFF TOPIC, hub culturale della Città di Torino. Produce i festival resetfestival e Mind The Gap, il festival MEMISSIMA ed è ideatore e produttore di format ed eventi culturali.  Negli anni ha collaborato con realtà come Biennale di Venezia, Vevo, Disaronno, Gallerie d'Italia, Reggia di Venaria, Teatro Regio di Torino, Triennale Milano e molti altri.