ESPLORAZIONI | Marta Ciappina/Salvo Lombardo - ØKAPI/Emanuele Maniscalco | "BAGLIORE"
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
APERTURA REGISTRAZIONI
25/10/2024 ORE 10:00
INFORMAZIONI UTILI:
-
Evento gratuito con registrazione obbligatoria;
-
Ogni partecipante deve registrarsi con i propri dati personali;
-
I posti a sedere sono limitati a 80 e consistono principalmente in cuscini e pouff, al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino alla capienza massima.
APERTURA PORTE: ore 18:30
Durata evento: 45 minuti circa
TRIENNALE Esplorazioni - III edizione
Marta Ciappina/Salvo Lombardo - ØKAPI/Emanuele Maniscalco
BAGLIORE
Triennale Milano Teatro invita Marta Ciappina a impiantare una azione performativa, dal carattere processuale, pensata per Volvo Studio Milano e ad abitare le materie sonore che i musicisti ØKAPI ed Emanuele Maniscalco le consegneranno, nella quasi estemporaneità di un incontro inedito. Marta Ciappina, a sua volta, quasi per gemmazione, estende l’invito al coreografo e artista visivo Salvo Lombardo, mettendo in forma il reciproco desiderio di trovarsi e di dilatare degli spiragli aprendo degli affacci sui rispettivi paesaggi corporei e sistemi performativi che - nel tempo di una fugace apparizione – si manifesteranno come un bagliore momentaneo. BAGLIORE è un appuntamento a dove sarà il corpo. La sua forma è quella del richiamo; le sue immagini un riverbero. La sua tessitura annoda un sistema di concatenazioni, relazioni, rimandi.
Progetto in collaborazione con Triennale Milano Teatro
Marta Ciappina, danzatrice, coach e didatta, si forma principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. Nella sua carriera affianca, tra gli altri, John Jasperse Company, Luis Lara Malvacias, Gabriella Maiorino e Motus. Dal 2013 collabora con la compagnia MK, gruppo di punta della scena contemporanea, guidato da Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia e nel 2015 inizia la collaborazione con Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia. Nel 2023 vince il premio Ubu come Migliore attrice/performer.
Salvo Lombardo è un coreografo, artista visivo e curatore di progetti performativi. Dal 2016 è direttore artistico di Chiasma. Dal 2019 al 2021 è stato co-curatore di Resurface Festival (Roma). Dal 2021 è curatore di Interazioni Festival (Roma). Attualmente è artista associato di MilanOltre Festival e della Lavanderia a Vapore.
ØKAPI (Filippo E. Paolini) è un compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderfonia. Spericolato attraversatore di codici e generi, ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni. Nel corso degli anni ha suonato e collaborato con numerosi musicisti internazionali, tra cui Zu, Peter Brotzmann, Mike Patton, Mike Cooper, Anna Clementi e Roy Paci. Nel 2009 riceve il premio come miglior musicista elettronico per “Insound”. Compone musica per tv e cinema.
Emanuele Maniscalco, polistrumentista e compositore, gravita da un ventennio intorno al jazz e al pop, con una predilezione per le declinazioni più oblique e sperimentali, trovando una propria dimensione espressiva che fa confluire in un approccio generativo più linguaggi musicali e artistici. Ha collaborato con musicisti jazz di rilievo internazionale quali Enrico Rava, Fresu, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Ares Tavolazzi, Stefano Battaglia, Sandro Gibellini, Pietro Tonolo. In ambito pop e rock, ha suonato e registrato con Marco Parente, Alessandro “Asso” Stefana, Giovanni Ferrario, Alessandro Fiori. Tra le collaborazioni internazionali spiccano quelle con Thomas Morgan, Maria Faust, Ned Ferm, Mark Solborg, Anders “AC” Christensen, Ruth Goller e GregCohen. Compare in circa cinquanta album e ne ha pubblicati dieci a proprio nome.