ESPLORAZIONI | Francesca Pennini/CollettivO CineticO, Nicola Guiducci | "O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo"
19:30
|
ESPLORAZIONI | Francesca Pennini/CollettivO CineticO, Nicola Guiducci | "O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo"

ESPLORAZIONI | Francesca Pennini/CollettivO CineticO, Nicola Guiducci | "O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo"

Location

Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia

Data
Ora:
19:30

APERTURA REGISTRAZIONI

18/11/2024 ORE 10:00

 

INFORMAZIONI UTILI: 

  • Evento gratuito con registrazione obbligatoria;

  • Ogni partecipante deve registrarsi con i propri dati personali;

  • I posti a sedere sono limitati a 80 e consistono principalmente in cuscini e pouff, al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino alla capienza massima. 

 

APERTURA PORTE: ore 18:30 

 

 

 

 

TRIENNALE Esplorazioni - III edizione 

 

Francesca Pennini/CollettivO CineticO, Nicola Guiducci  
O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo

Azione e creazione:
Francesca Pennini (danza)
Andrea Amaducci (grafica live)
Nicola Guiducci (musica)

O+< è un groviglio di impressioni retiniche, costante caduta, impossibilità pericolante o eccesso pericoloso della stasi. Continuamente mediato e tradotto ed inevitabilmente esplicito il corpo apre nella danza i paradossi sul senso dell'effimero. 
Una ricerca sul contenuto dinamico dell’istante formale, sulla complessità coerente della percezione lampante, sulla struttura filtrante del feedback in linguaggi differenti. Un processo sintetico del movimento tramite una raccolta aleatoria di istanti. Si tratta di una performance modulare durante la quale gli artisti rielaborano e deteriorano di volta in volta le informazioni. L’artista acquisisce dei frame della danza tramite una specifica modalità del guardare e il movimento viene “taggato” con estrema velocità sulla superficie scenica. La danza è costruita e decostruita secondo norme di continua precarietà, che trovano un senso esclusivamente cinetico, irrimediabilmente dinamico.

Progetto in collaborazione con Triennale Milano Teatro 

 

 

FRANCESCA PENNINI

Francesca Pennini, coreografa, regista e danzatrice, ha una formazione eterogenea: dalla ginnastica, all’apnea, dal butoh giapponese, alla disco dance. Laureta presso il Laban Centre di Londra, ha lavorato nelle produzioni di Sasha Waltz & Guests. Cura la direzione artistica di CollettivO CineticO dal 2007, anno in cui ha fondato la compagnia firmandone oltre 50 creazioni. Nel 2015 è coreografa della Biennale College Danza di Venezia e docente in un ciclo di conferenze sulla performance al MAXXI di Roma. Nello stesso anno vince il Premio Danz. CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. CollettivO CineticO ha prodotto 64 creazioni ricevendo numerosi premi, tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&amp;Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza).

 

NICOLA GUIDUCCI

Nicola Guiducci, dj/producer internazionale, è co-fondatore e direttore artistico del Club Plàstic di Milano, da oltre 40 anni uno di più innovativi club d’Europa, tra le sue molteplici attività è inoltre il proprietario dell’etichetta e casa editrice indipendente Angle Records & Books e curatore presso la galleria d’arte PlasMA. Nella sua carriera ha collaborato musicalmente, con Elio Fiorucci, Vivienne Westwood, Keith Haring, Christopher Bailey, Antonio Marras e molti altri.