ESPLORAZIONI | Adriano Bolognino - Radio Raheem/Stefano Pilia
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
INFORMAZIONI UTILI:
-
Evento gratuito con registrazione obbligatoria;
-
Ogni partecipante deve registrarsi con i propri dati personali;
-
I posti a sedere sono dei pouff o dei cuscini limitati al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino alla capienza massima.
APERTURA PORTE: ore 18.00
TRIENNALE Esplorazioni - III edizione
La terza edizione di Esplorazioni continua il suo viaggio nella scena musicale e coreografica italiana più originale e affascinante. La proposta integra i valori del manifesto di Volvo, consolidando un percorso di ricerca e scoperta artistica basate sull'incontro e la relazione: relazione col nuovo, relazione con una forma espressiva distante, relazione con uno spazio inusuale e aperto a illimitate prospettive.
Il manifesto di Volvo racconta di un tuffo nella correlazione (entanglement) con l’ignoto, consentita dall'importanza affidata alla sicurezza. Così Esplorazioni lavorerà sull'ignoto, sulla potenza generativa dell'incontro e sulle molteplici possibilità dell'improvvisazione, correlando mondi apparentemente distanti nell'ambiente sicuro di un tempo e di uno spazio protetti, affidati per quel momento alla pura creazione. La proposta, coerentemente con il percorso tracciato dalle prime due edizioni, si muoverà in ecosistemi in evoluzione, estendendo lo sguardo a
territori ancora più inesplorati ("we set our sights to the seemingly unattainable and run towards it”).
Progetto in collaborazione con Triennale Milano Teatro
Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995. Nel 2022 è il vincitore del premio Danza&Danza come coreografo emergente. II suo SAMIA vince il bando Rum for Dans, mentre altri suoi lavori vengono selezionati nell'ambito di numerosi progetti: Come Neve per Danza Urbana XL 23. Gli Amanti per Aerowaves21 e Rua da Saudade per la NIDPlatform21 e CallforCreation/Orsolina28. Sviluppa coreografie anche per altre compagnie, come White Room per la Compagnia Opus Ballet e SKRIK per la MM Contemporary Dance Company, e per la stagione 2023/24 il Teatro dell'Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato gli commissiona una nuova creazione.
Stefano Pilia, nato a Genova nel 1978, è uno dei musicisti e sperimentatori più noti della sua generazione. Fra le sue collaborazioni, estese oppure estemporanee, troviamo i nomi di David Grubbs, Phil Niblock, David Tiber, Rokia Traoré, Massimo Volume, Oren Ambarchi, Zu, John Parish, Giuseppe lelasi e numerosissimi altri, È dal 2015 chitarrista anche degli Afterhours e il suo ultimo lavoro musicale è Spiralis Aurea, uscito nel 2022 per Die Schachte! e impreziosito dalle collaborazioni di losonouncane e Alessandra Novaga. Stefano Pilia è alla costante ricerca dell'equilibrio tra fruibilità e avanguardia, guidato dalla necessita di ricerca ma attento a non rivolgersi a sé stesso. I suoi lavori sono ricchi anche sotto la dimensione emozionale, oltre che sotto la lente dell’avanguardia.