ELSEWHERE | Nuovi Orizzonti Sonori - Planet Opal
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
APERTURA REGISTRAZIONI
IL 27.01.2026 ALLE ORE 12:30
_______________________________________________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
- Evento con ingresso gratuito e consumazione obbligatoria di 10 €.
- Per ottenere il ticket di ingresso nominativo (valido per una sola persona) è obbligatorio effettuare la registrazione compilando il modulo con i propri dati personali. Al termine della registrazione, il ticket sarà inviato via email all’indirizzo fornito.
- Lo spettacolo prevede solo posti in piedi.
-
Apertura porte ore 20:00.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
_______________________________________________________________________________
“Orizzonti sensoriali ” è il tema curatoriale scelto per il 2026 da Volvo Studio Milano. Ad esso i partner culturali si sono ispirati per progettare, creare, realizzare insieme a Volvo Studio Milano le proposte della stagione. Perché qu sta scelta? Da un punto di vista scientifico, l’orizzonte sensoriale di un organismo vivente è costituito dai limiti spaziali di una particolare modalità sensoriale: ad esempio, la vista è un senso a lungo raggio, mentre la portata della percezione tattile è tipicamente limitata allo spazio corporeo. Evolutisi in funzione della sopravvivenza delle specie, gli orizzonti dei nostri sistemi sensoriali permettono di percepire il mondo e di porci in relazione con esso e con gli altri esseri viventi. Se è attraverso l’udito che percepiamo la musica, è tuttavia grazie a una complessa rete di orizzonti sensoriali (comprendente l’udito, ma non solo) che un concerto diventa un’esperienza coinvolgente in tutti i sensi. Gli orizzonti sensoriali ci permettono di essere nel tempo e nello spazio, ma anche nelle relazioni e quindi nelle emozioni. Dalle scienze alle attività culturali, essi orientano la nostra capacità di elaborare un senso del mondo che è anche costruzione di valori comuni attraverso esperienze esistenziali collettive.
ELSEWHERE | Nuovi Orizzonti Sonori
ELSEWHERE è la nuova rassegna musicale con cui Volvo Studio Milano traccia un percorso multiforme delle sonorità e delle sperimentazioni elettroniche provenienti dal panorama autoriale indie. D’altronde questi sono gli anni in cui la musica elettronica sembra avere fatto definitivamente il grande salto verso l’affermazione, passando dalla dimensione clubbing dei dancefloor più infuocati alle sale da concerto. Un esempio prestigioso è la nomina di Caterina Barbieri, giovane compositrice di musica elettronica sperimentale, alla direzione artistica della Biennale Musica di Venezia per il biennio 2025-26. Non è un caso quindi se Volvo Studio Milano, sensibile alle espressioni più autentiche della creatività, individui nelle pulsioni della musica elettronica contemporanea l’affermarsi di un linguaggio dell’innovazione capace di interrogare il nostro tempo oltre la dimensione musicale. ELSEWHERE esplora così nuovi orizzonti sonori tra spazio, mente e tempo. E lo fa presentando una line-up di musicisti le cui scelte artistiche spingono a mutazioni sorprendenti l’idea stessa di musica, secondo torsioni imprevedibili e collisioni generative tra creatività, algoritmi, AI.
In collaborazione con BASE Milano e Le Cannibale.
Prossimi appuntamenti:
- 12 febbraio 2026 - Planet Opal
- 4 marzo 2026 - Anna Vulkan
- 26 marzo 2026 - Indian Wells
- 17 aprile 2026 - Maria Chiara Argirò
Inizio concerti ore 21.00
Immagina i Soulwax che jammano con gli LCD Soundsystem o una band kraut che anticipa la techno, con suoni cromatici che si intrecciano con selvaggi ritmi di batteria: i Planet Opal sono un’autentica rivelazione dell’elettronica italiana. Si ispirano alle scene post-punk e post-disco ri-codificandole in chiave sound-system. Nel novembre del 2021 pubblicano l’album d’esordio “Cartalavonu” (Dischi Sotterranei) che presto condurrà Giorgio e Leonardo sui palchi di tutta Italia ed Europa: Mi Ami, Sherwood, Villa Ada (insieme a Pendulum), Next Please (in apertura a Calibro 35 e Dj Khalab) e ancora il MENT Festival di Ljubljana, dove i direttori artistici della venue K4/Zorica notano i ragazzi per invitarli immediatamente a suonare per loro. In estate Cosmo li scopre e li invita ad aprire i suoi concerti di Padova e Lignano Sabbia d’Oro. Ma non è finita qui, i Planet Opal partecipano al Mondo Festival di New York e agli eventi di Novi Sad (Serbia) - Capitale della Cultura Europea 2022, dimostrando che la loro proposta musicale ha tutti i crismi dell’internazionalità. Il loro anno favoloso si chiude con le aperture per i Niños du Brasil e per Populous, altro estimatore della loro musica.
La primavera del 2025 segna il ritorno dei Planet Opal, è imminente la pubblicazione del loro nuovo, attesissimo, album.