ARCHI E PIANI INCLINATI - La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Volvo Studio Milano | Viale della liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI
Italia
INFORMAZIONI UTILI
- Evento gratuito con registrazione obbligatoria;
-
Per effettuare la registrazione è necessario compilare con i propri dati i campi previsti dal modulo sottostante;
-
Numero di posti a sedere: 80 al termine dei quali sarà possibile assistere in piedi fino alla capienza massima;
-
L'ingresso sarà consentito fino all'inizio del concerto.
* In caso di mancata ricezione della mail contenente il ticket di registrazione, si prega di scrivere a: volvostudiomilano@volvocars.com
Una nuova rassegna musicale, frutto di una inedita partnership, giunge in questa ultima parte del 2023 ad arricchire il già ampio panorama di collaborazioni tra Volvo Studio e le più prestigiose istituzioni culturali di Milano. Archi e Piani Inclinati - slittamenti tra musica classica e jazz è realizzato in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e si inserisce nell’ambito del progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra finalizzato a una formazione strumentale di altissimo livello in grado di fornire agli studenti iscritti un’opportunità di crescita musicale. Grazie a questo progetto, allievi provenienti da tutto il mondo potranno infatti studiare e perfezionarsi con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, determinante è senz’altro quello dello studio strumentale d’insieme proposto nelle diverse formazioni che vanno da quella cameristica a quella più vasta dell’orchestra da camera o sinfonica.
Ma le performance dell’Accademia Abbado al Volvo Studio non sono pensate secondo i tradizionali canoni del “concerto classico”, bensì propongono contaminazioni tra diversi stili musicali. Così, ognuno degli eventi vede in scena il confronto tra la musica classica e un altro genere, in particolare il jazz, grazie all’interazione fra strumenti ad arco e pianoforte in combinazioni che vanno dallo strumento solo al duo.
Da questa impostazione nasce anche il senso del titolo della rassegna, Archi e Piani Inclinati - slittamenti tra musica classica e jazz, a voler significare l’idea di uno spazio sonoro inedito, liberato da barriere e inclinato per favorire lo spostamento e la convergenza tra diversi linguaggi.
Progetto in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Programma:
J. Brahms
Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte, op. 38
Allegro non troppo
Allegretto quasi Menuetto
Allegro
Matteo Fabi violoncello
Umberto Ruboni pianoforte
Samuele Lindo pianoforte jazz
Ti aspettiamo al Volvo Studio Milano, un angolo di Svezia nel cuore di Milano, dove potrai vivere l’esperienza Volvo in prima persona.